San Biagio
Vescovo e Martire
 
Patrono e Protettore di Militello Rosmarino (ME)
   

Informazioni su Militello Rosmarino

Militello Rosmarino è un piccolo centro in provincia di Messina (Sicilia), posto a 420 metri sul livello del mare, localizzato su un poggio che domina la Valle del Torrente Rosmarino.

Questa cittadella di quasi 1500 abitanti fa parte del vastissimo Parco dei Nebrodi ed è ricca di antiche e caratteristiche tradizioni popolari.

Per la sua posizione strategica, è stato da sempre avamposto militare: qui gli antichi abitanti della vicina  Alcara avrebbero insediato una guarnigione e successivamente formato un oppidum, una città fortificata.

Il suo Castello, oggi malauguratamente in rovina, fu edificato intorno il 1090. Tale fortezza fu il centro di raccolta dell'abitato medievale.

L'attuale impianto urbanistico (d'impronta medievale) è diviso in due zone collegate da uno stretto corridoio: la zona più antica è attorno al Castello Normanno e alla Chiesa Matrice, la zona più recente è costruita attorno alla Chiesa dell'Annunziata.

Nella Chiesa Madre è custodito un bel Crocifisso attribuito alla Scuola di Fra Umile da Petralia mentre nella Chiesa di San Domenico, edificata alla fine del XV secolo per volere del Barone Enrico Rosso (mecenate di Militello), è custodito un superbo sarcofago della moglie Laura.

La cinquecentesca Chiesa dell'Annunziata ingloba anche i corpi di un convento domenicano e si presenta con notevoli opere di scultura rinascimentale. Al suo interno troviamo, tra l'altro, anche un'arcata contenente la statua della Madonna col Bambino.

Il 3 febbraio si festeggia il Santo Patrono: San Biagio. La stessa festa si ripete anche il 25 agosto al fine di dare la possibilità ai militellesi che vivono altrove di partecipare alla festa.




Alcune indicazioni per arrivare a Militello Rosmarino:

Percorso stradale per arrivare a Militello Rosmarino


In auto: percorrere l'autostrada A20 Messina - Palermo, uscire al casello di Sant'Agata Militello e raggiungere la S.S. 113, girare a destra e proseguire in direzione Messina fino all'uscita della città e continuare sulla S.P. 161 per Militello Rosmarino.

In treno: scendere alla Stazione Ferroviaria di Sant'Agata di Militello. Poi proseguire in autobus (Sberna Viaggi Autolinee) per Militello Rosmarino.

In aereo:
Palermo - Aeroporto Falcone Borsellino. Poi proseguire in auto per l'autostrada A20 Messina-Palermo, oppure in treno in direzione Messina.
Catania - Aeroporto Fontanarossa. Poi proseguire in auto per l'autostrada A18 Messina-Catania e successivamente A20 Messina-Palermo, oppure in treno in direzione Messina e successivamente in direzione Palermo


Link utili per raggiungere Militello Rosmarino:

Sberna Viaggi Autolinee (S.Agata - Militello R.)

Autonoleggio Oriti

Trenitalia


                                           Web Editor  salvosanna@gmail.com